Egle Taverna

Biografia

Egle Taverna coltiva la sua passione per lo scrivere fin dal tempo del Liceo Classico. Scrive in Friulano e in Italiano, composizioni che traggono ispirazione dalla natura, dalla storia, nonché temi esistenziali e di attualità. Ha pubblicato una raccolta di poesie nel 2012 “La valîs dai siums – La valigia dei sogni, nel 2016 una raccolta di poesie e racconti “Claps dal Lusinç -Sassi dell’Isonzo. Entro il 2022 la pubblicazione di un romanzo breve in lingua friulana “ Lidrîs e alis – Radici e ali”,  a cura della Società Filologica Friulana.  
Molte sue composizioni in lingua friulana sono state pubblicate su riviste locali e antologie e alcune tradotte in musica per canto corale. Ha ottenuto premi di poesia, finalista e segnalata in diversi concorsi letterari.
E’ impegnata in associazioni culturali che operano per la valorizzazione della lingua e cultura friulana: la Società Filologica Friulana di cui è componente del Consiglio Generale, fa parte della Redazione della rivista “Sot la Nape”.  Ha collaborato con l’Istituto di ricerca “Achille Tellini “di Manzano (Ud.) e collabora con il Centro Culturale “Tullio Crali” di Gorizia.
Dal 2014 fa parte del Sodalizio Culturale “Union Scritȏrs Furlans –  Unione Scrittori Friulani – USF”.
Torna su