Silvia Stantič

Biografia

La pittrice Silva Stantič ha trascorso la sua giovinezza in Slovenia, dove ha portato a termine gli studi all’Accademia didattica di Lubiana, poi ha vissuto a Gorizia. I suoi lavori erano stati esposti in numerose mostre allestite in città, in regione, in Slovenia, in particolare a Lubiana, ed in Istria.
Di lei hanno scritto:
Dott.ssa Cristina Feresin:
“Espone per la prima volta (anno 2007) i suoi paesaggi Silva Stantič, in cui si può apprezzare la ricerca coloristica sia nei momenti dove propone gradazioni in contrasto, sia quando sfuma con delicatezza il colore, in modo di rendere l’effetto di profondità e lontananza in maniera efficace”. 
Prof. Joško Vetrih:
“Nei suoi lavori la pittrice Silva Stantič appare stimolata dai ritmi naturali di un paesaggio del quale conserva nel ricordo soprattutto gli aspetti pittoreschi e del quale cerca di rendere l’atmosfera animando la superficie pittorica con interventi cromatici e luminosi fortemente espressivi.
Negli ultimi lavori fa capire che l’autrice attraversa una nuova fase di ricerca, nella quale un figurativismo sempre più sintetico sembra indirizzare la sua pittura verso l’astrazione “. (anno 2008)

Le opere - Photogallery

Torna su